Weekend romantico a poche ore dall’Italia: 10 idee per celebrare l’amore e visitare posti incantati

A poche ore dall’Italia per le coppie ci sono diversi posti perfetti per una fuga romantica durante il weekend. Vediamone alcuni.

Quando cominciano le prime piogge e l’estate giunge al termine bisogna dire addio alle vacanze. Fino a Natale conviene limitarsi a delle piccole fughe nel fine settimana, che tanto piacciono alle coppie per passare un momento di intimità. Per fortuna non serve andare troppo distante per trovare dei piccoli angoli di paradiso, anzi alcuni si trovano appena oltre il confine.

Castello della Loira
I castelli lungo il fiume Loira sono l’ideale per passare un weekend romantico. – (italia-turismo-srl.it)

Guardiamo alla Francia, che da sempre è considerato il paese dei romantici. Prima di parlare di Parigi merita una menzione d’onore la Valle della Loira, dove possiamo trovare 300 castelli di epoca medievale. In alcuni di questi è possibile pernottare per vivere un’esperienza unica, in cui per qualche ora si tornerà indietro nel tempo, grazie al progetto Bienvenue au Château.

Un’altra zona vicina all’Italia dove pullulano gli antichi manieri è l’Alsazia. Qui sorge infatti il castello Haut-Koeninsburg, che ispirò il film Dinsey della Bella Addormentata. Per chi invece ha in mente la capitale di sicuro gli scorci romantici non mancano, ma per qualcosa di diverso si può assistere a uno spettacolo all’Opéra Nationale, il teatro più bello di Parigi.

Idee per un weekend romantico vicino a casa

Non tutte le coppie trovano romantiche le atmosfere medievali, anzi molte preferiscono darsi all’avventura. Anche per loro la Francia ha più di un’alternativa da offrire, a partire da un weekend da cavalieri in sella ai destrieri di Camargue. Si può galoppare nella natura incontaminata ammirando i fenicotteri e gli stagni d’acqua salata.

cavalli che corrono nell'acqua
Tra le idee romantiche non mancano quelle avventurose. – (italia-turismo-srl.it)

Chi vuole esplorare a piedi invece può esplorare la Corsica con il trekking lungo le scogliere. Molti sentieri attraversano l’isola da Nord a Sud, ma il più lungo è il GR20 che si percorre in due settimane. Per un po’ di brivido si può andare in Normandia e attraversare la spiaggia di Mont Saint Michel durante la bassa marea, naturalmente accompagnati da una guida.

Considerato che la Francia è nota anche per i suoi vini sarebbe un peccato non fare un fine settimana a Bordeaux. Qui è possibile fare una degustazione in barca sul fiume Garonna, durante una piccola crociera che dura circa un’ora e mezza. Altrimenti ci si può immergere fra le colline della Champagne e passare da una cantina all’altra.

Infine vediamo due mete per gli amanti del relax assoluto. Una è la Provenza, famosa per i suoi campi di lavanda che regalano viste romantiche stupende, soprattutto verso il tramonto. Altrimenti per godersi un weekend con vista mare immersi nell’idromassaggio e si può cercare lungo la riviera fra Cannes e Nizza.

Gestione cookie