Per trascorrere le prossime vacanze estive c’è una località perfetta per stare in mezzo alla natura e soprattutto al fresco.
Ormai l’estate sta finendo e bisogna disfare le valigie per metterle via fino almeno a Natale. Per combattere la nostalgia delle vacanze però tanto vale iniziare già a pensare a come trascorrere la prossima estate. Senza proiettarsi verso mete esotiche e costose c’è un posto perfetto nel cuore dell’Europa dove godersi il fresco delle montagne anche ad agosto, immersi nella natura.
Parliamo del Granducato di Lussemburgo, uno stato piccolo ma non per questo privo di fascino o di luoghi di interesse storico. Bastano cinque giorni per visitarlo tutto, ma se si punta a rilassarsi si può anche programmare un soggiorno più lungo. Lo si può raggiungere con un volo diretto dall’aeroporto di Fiumicino, con un piccolo sforzo per partire intorno alle sei di mattina.
Si atterra poi a Findel, a circa 5 km dalla capitale che si può raggiungere facilmente con i bus che partono ogni mezz’ora dal terminale. I mezzi pubblici sono un vanto per il Lussemburgo, quindi non c’è da preoccuparsi per gli spostamenti anche perché dal 2020 sono gratuiti. Solo alla domenica si può avere qualche difficoltà per la riduzione delle corse disponibili.
Un luogo fresco e in mezzo alla natura
Uno dei punti di forza per questo piccolo ducato sono i percorsi di trekking che offre a chi ama fare escursioni in montagna. Alcuni sono lunghi e adatti agli esperti, mentre per altri basta un poi di allenamento, ma di sicuro non sono passeggiate da fare in scarpe da tennis. Tra i più suggestivi ci sono il labirinto di roccia, che dura circa un paio d’ore ed è lungo poco più di 6 km.
Chi non ama camminare in montagna può immergersi nella storia con gli scorci suggestivi della città di Lussemburgo. Volendo si può passeggiare sulla passerella pedonale che corre lungo i bastioni per osservare la città dall’alto. Ma anche il vecchio quartiere della capitale ha il suo fascino grazie alle gallerie settecentesche chiamate Casematte del Bock.
Non si può non fare un salto al castello di Vianden, che sorge su una collina circondata dai boschi come se uscisse da una fiaba. Risale al IX- X secolo d.C. ma è stato restaurato alla fine degli anni ’70 per renderlo agibile ai visitatori. Molto bella è anche l’abbazia Echternach, più antica del castello e nota per la processione che si svolge ogni anno il martedì di Pentecoste.