Si vociferava da tempo ma nessuno lo avrebbe mai creduto davvero possibile, eppure gli Oasis si sono riuniti davvero, per la gioia dei fan o per un ingente cachet.
Qualsiasi sia la ragione che abbia spinto i fratelli Gallagher (Noel e Liam) a seppellire l’ascia di guerra e riunirsi per un tour, rigorosamente in terra natìa, non importa perché i fan sono in visibilio. Una intera generazione di vecchi adolescenti che non sono mai cresciuti davvero lo stavano attendendo ed ora è realtà.
I fratelli più litigiosi del rock, come li hanno spesso battezzati, divisero le loro strade nel lontano 2009 a causa delle insanabili divergenze artistiche che spinsero Noel ad abbandonare la band, ma durante la loro attività numerosi membri della stessa si alternarono. Chi abbandonò per esaurimento nervoso, chi fu cacciato, insomma, il rapporto con i Gallagher non deve mai essere stato semplice. Ad ogni modo, a Luglio 2025 partirà la loro reunion ufficiale con 14 date in Luglio ed Agosto che toccheranno i luoghi del cuore della band: Manchester dove sono nati, Londra, Cardiff, Edimburgo e Dublino.
Concerto Oasis più piccola vacanza: quale occasione migliore?
Proprio perché i fan arriveranno da ogni lato del pianeta, in molti sceglieranno di coniugare l’utile al dilettevole, cercando di sfruttare al meglio il proprio tempo e visitare una delle città coinvolte. Chi non ha mai visto Londra non potrà non farci un pensierino e godere delle attrazioni della capitale. Per chi invece è veterano dei luoghi, potrebbe optare per la scelta meno scontata ma più autentica, la vera patria della band e anche degli Smith, ovvero Manchester.
Gli appassionati di calcio potranno dirigersi verso il tempio degli sportivi, il National Football Museum, mentre chi vorrà esplorare i meandri della vecchia città industriale potrà lasciarsi affascinare dalle stradine acciottolate del Northern Quarter, un quartiere creativo che un tempo era il cuore pulsante dell’industria tessile. Oggi, è un labirinto di vie, gallerie d’arte, negozi vintage e caffè alla moda. Si potrà respirare l’atmosfera autentica di Manchester e ammirare esempi di architettura industriale riconvertita, come le vecchie filande ora trasformate in spazi espositivi, per non parlare dei classici pub e club esclusivi.
Infine, la terza scelta tra le date inglesi, sarebbe quella di Cardiff che potrebbe superare le aspettative di molti. La capitale del Galles infatti, è una città affascinante che unisce il fascino storico all’energia moderna. Offre un mix perfetto di cultura, natura e vita notturna, destinazione ideale per una vacanza all-inclusive. Dal famosissimo Castello alla Cattedrale di Llandaff, per un tour più culturale e storico, ai parchi cittadini per il relax preconcerto, ognuno potrà trovare il proprio angolo di paradiso.