La città dei sogni di ogni appassionato di UFO, meta turistica da ormai uasi 80 anni, Roswell, la gita dei sogni di grandi e piccini…
È la notte tra il 2 e il 3 luglio dell’ormai lontano 1947. La guerra è finita ma la gente ha ancora in testa tutte le storie che si raccontavano, le bombe, gli aerei, i conflitti le cospirazioni per ottenere il potere. In una cittadina tranquilla del New Mexico però, il clima è tranquillo. Il caldo estivo delle desertiche zone di quel lato degli States è ingeneroso anche di notte, ma almeno i cuori delle persone sono tranquilli.
Le loro tranquille vite di campagna sono rimaste invariate, hanno tutto quello di cui hanno bisogno in quelle poche case dove tutti conoscono tutti. Ma qualcosa a Roswell, sta per cambiare per sempre. Qualcosa di totalmente imprevedibile ma che rimarrà nella storia.
Prima una luce fioca appare nel cielo nero cosparso di stelle, poi questa stella cadente diventa più grande, più luminosa, più vicina. Sfreccia sulle teste della cittadina e si schianta a pochi chilometri dal centro abitato. Il primo impatto finisce in una proprietà privata, ma l’ammasso volante ormai quasi completamente distrutto per lo schianto, finisce lontano.
Roswell, casa dello schianto più controverso della storia
Verrà trovato giorni dopo quando ancora nessuno sa cosa possa essere. Viene analizzato ed ecco quindi il verdetto. Si tratta secondo le autorità di un “Unidentified Flying Object”, oggetto volante non identificato o… UFO. Ma attenti, ci troviamo sempre negli stati uniti d’America, certo nl 1947, ma le autorità federali e i servizi segreti erano importanti anche in quel periodo.
Infatti, come succede in tutti i più bei film legati ai mondi che ci sono sopra ai nostri celi appena si sparge un minimo la voce succede un putiferio. Una truppa di persone con le tute bianche e i mascheroni si appropria dei resti del dichiarato disco volante e ne cambia il risultato. Adesso il mondo ricorda quella data come quella della caduta, nel luglio del 47 su Roswell, di un Pallone sonda con all’interno dei manichini. Da allora il mondo è impazzito e Roswell è diventato il centro del culto della cultura anzi della religione ufologica. Oggi sono passati quasi 80 anni da quella lontana notte estiva ma Roswell non ha lasciato la presa mediatica sul fatto.
Hotel, ristoranti, negozi di ogni genere spuntano in ogni dove sulle stradine della piccola città del New Mexico, attentissimi a tenere a pieno attivo il turismo nel posto. Gli aerei per arrivarci dall’Europa sono tanti ma si consigli di volare a Dallas e di prendere una macchina o agganciarsi ai tour organizzati. Li potrete visitare tantissimi luoghi legati alla storia di quella notte. Una meta turistica fuori dall’ordinario. Dormire e mangiare in posti a tema Ufo, che siate o meno degli appassionati, è una tappa che ha il suo perché.