Tra i tanti luoghi paradisiaci da visitare in Italia vi sono anche queste mete nel Lazio: siamo ancora in tempo per una vacanza di fine estate.
L’Italia è considerato uno dei Paesi più belli al mondo, ricco di attrattive di ogni genere per chi la visita. Non è un caso che già nella letteratura antica fosse definita il Bel Paese e che oggi vi si trovi il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità Unesco, con ben 60 siti.
In Italia troviamo città d’arte e luoghi naturalistici incantati, dai laghi alle montagne, dalle spiagge alle pianure. Pensare a una vacanza da fare in Italia, dunque, ci permette di spaziare tra centinaia di opzioni, una più valida dell’altra.
Se poi consideriamo che ormai siamo a settembre e che in bassa stagione le vacanze costano meno e ci sono meno turisti in giro, l’idea potrebbe diventare ancora più allettante. Per questo vogliamo proporvi una meta incredibile nel Lazio, di quelle che siamo ancora in tempo per visitare entro la fine della bella stagione!
Sei mai stato in barca alle Isole Pontine? Settembre è un mese bellissimo per visitarle
Stiamo parlando dell’arcipelago delle Isole Pontine, che prende il nome dalla più grande delle sue isole: Ponza. Vi si trovano ben 6 isole: 4 nel gruppo nord-ovest, che appartengono amministrativamente al Comune di Ponza, e 2 nel gruppo sud-est, che afferiscono al Comune di Ventotene.
La più nota di queste isole è sicuramente Ponza, che ogni anno diventa meta di migliaia di turisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Vi è poi Palmarola, che prende il suo nome dalla grande diffusione di palme nane che vi si trovano.
Ed è proprio tra queste due isole che è possibile fare esperienza di un’escursione giornaliera in gommone. Questo tipo di gita è disponibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30, con partenza da Foce Sisto, nei pressi del porto di Terracina. La compagnia che se ne occupa di chiama Happy Sailing e in effetti le loro navigate, data la bellezza di questi luoghi, non possono che essere felici, proprio come dice il nome!
Il costo di questa gita nel mese di settembre parte da un minimo di 650 euro + carburante dal lunedì al venerdì e di 750 euro + carburante nel weekend o nei giorni festivi. Questo costo si può dividere fino a un massimo di 11 persone e comprende il quello dello skipper e un aperitivo con spumante. Ebbene, non ci resta che partire per visitare le calette paradisiache di Ponza e Palmarola!