Se ami i paesaggi storici immersi nella natura devi assolutamente visitare questo incantevole borgo: un sogno ad occhi aperti!
Perfetto per una breve vacanza o una gita fuori porta, questo incantevole borgo caratterizzato da meravigliosi paesaggi storici ed acque cristalline in cui fare il bagno è di sicuro quello che fa per te, soprattutto se ami la storia e la natura.
Si trova in Centro Italia ed è facilmente raggiungibile in auto, dal momento che è disponibile un parcheggio in loco.
Il costo per la visita è davvero irrisorio, ma la bellezza che vi troverai è impagabile. Lì potrai trascorrere una splendida giornata insieme a tutta la famiglia o in compagnia di qualche amico e scattare foto uniche.
Bello e suggestivo, questo borgo è sicuramente la meta ideale da raggiungere per trascorrere una giornata in buona compagnia, fra natura ed acqua cristalline da un lato e paesaggi storici dall’altro. Stiamo parlando delle sorgenti della Morica con il suo antico cantiere navale Romano sommerso.
Per raggiungere questa località bisogna recarsi a Stifone, una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, in Umbria. Come abbiamo anticipato, vi si può arrivare direttamente in auto poiché è disponibile in loco un parcheggio. Tuttavia, è bene partire presto perché non ci sono molti posti disponibili. Altrimenti, di fronte a Stifone c’è una piccola collinetta dove è possibile provare a parcheggiare o, ancora, si può proseguire verso Narni per qualche centinaio di metri e lasciare l’auto lungo la strada.
Una volta attraversato il paesino di Stifone, si giunge in biglietteria. Il prezzo del biglietto è di 5 euro a persona e gli ingressi sono suddivisi in fasce orarie che vanno dalle 9.00 alle 12.00, dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Per non rischiare di non trovare posto è consigliato prenotare l’ingresso direttamente sul sito Internet www.stifone.it.
Il borgo, quasi deserto, è impregnato di storia e vi troverai anche delle acque cristalline in cui è sommerso un antico cantiere navale Romano. In questa meravigliosa cornice potrai anche fare il bagno, così da concederti un tuffo rigenerante dopo una bella passeggiata tra storia e natura.
Per il pranzo è possibile portare con sé uno spuntino. In alternativa, potrai fare una breve sosta al Ristorante “Da Nicoletta”, il primo punto di ristoro andando verso Narni. Tra le varie specialità, potrai gustare la chitarrina al tartufo ed altri piatti tipici umbri. Che dire? Alle sorgenti della Morica trovi tutto quello che ti serve!
L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…
Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…
Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…
Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…
Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…
Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…