Questo festival in Italia è un appuntamento obbligatorio per chi ama il piccante e vuole immergersi nella cultura della spezia.
Il peperoncino è molto di più di una semplice spezia. Con il suo sapore e il suo aroma inconfondibile, da secoli è il protagonista delle nostre tavole e ha conquistato i palati di tutto il mondo. Non solo alleato di molte sfiziose ricette, il peperoncino è annoverato per i suoi molteplici benefici.
La capsaicina, la sostanza alcaloide presente nel peperoncino, è la responsabile della caratteristica sensazione di bruciore in bocca. Proprio questa sostanza funge da potente antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, proteggere le cellule dai danni ossidativi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Fresco, essiccato, in polvere, il peperoncino è un elemento estremamente versatile in cucina, in grado di adattarsi a molteplici ricette della tradizione. Il gusto piccanti, infatti, riesce ad esaltare i sapori di molti piatti, rendendoli più complessi ed interessanti al palato.
Peperoncino: il festival dedicato agli amanti del piccante
In Italia, l’uso del peperoncino è spesso associato alla tradizione culinaria calabrese, regione in cui questa spezia è protagonista di moltissime ricette prelibate. “Peperoncino Festival” è la manifestazione annuale dedicata agli amanti del piccante, definita dal giornalista tedesco Harald Zoschke il festival “più bello del mondo fra tutti quelli dedicati al peperoncino”. Organizzata nella città di Diamante, l’evento si svolge da oltre 30 anni durante il secondo weekend di settembre, precisamente dall’11 al 15, per cinque giorni in totale.
Questo festival è diventato, nel corso degli anni, un punto di riferimento per gli amanti del peperoncino e per gli appassionati di cucina. Ovviamente il cibo è il protagonista assoluto dell’evento, caratterizzato da stand gastronomici che offrono piatti a base di peperoncino, ‘nduja, salumi piccanti fino ai dolci preparati con la base di peperoncino. Il festival, inoltre, è un’ottima occasione per scoprire le bellezze del territorio calabrese, il cibo, le tradizioni veraci e la sua gente.
Per i visitatori stranieri, il festival è un momento importante per immergersi nella cultura culinaria secolare della regione Calabria e conoscere le tradizioni della penisola italiana. Durante il festival, inoltre, è possibile entrare in contatto con gli esperti di questa spezia, i quali saranno ben disposti a divulgare al pubblico le preziose proprietà del peperoncino e i suoi benefici per la salute umana.