Questo borgo italiano attira milioni di turisti al giorno: meta perfetta per un viaggio in autunno

La ricerca del borgo più bello, in Italia è diventata ormai una pratica diffusa. Milioni di turisti ne hanno scelto uno per l’autunno.

In Italia, l’offerta turistica non manca di certo. Chi arriva per visitare il nostro paese sa bene che può trovarsi di fronte a qualsiasi tipologia di attrazione, per intenderci. Arte, cultura, architettura, tradizioni, scorci incantevoli e visioni che in molti casi hanno anticipato i tempi, contemplabili praticamente ovunque. Negli ultimi anni, però, una nuova tendenza sembra aver investito anche l’Italia. Il turista vuole visitare borghi antichi, lì dove l’aura del passato è sempre più che mai presente.

Borghi antichi Campania
Meta per milioni di turisti – Italia-turismo-srl.it

Una delle regioni più visitate in assoluto, in Italia, è per esempio la Campania. In questo territorio, cosi come del resto in tutto paese, la stessa offerta, per i turisti è letteralmente infinita, riproposta, in piccolo, si potrebbe dire, rispetto a ciò che generalmente il nostro paese offre. Il territorio presente qualsiasi tipologia di attrattiva per chi si appresta a visitarlo e anche, soprattutto, considerate le richieste degli ultimi anni, una folta schiera di borghi antichi.

Questo borgo italiano attira milioni di turisti al giorno: luoghi incantevoli

Non si contano, in Campania, i tesori nascosti, quelli accessibili, per cosi dire, soltanto dopo lunghe fari di scoperta. Cosi, come non mancano, di certo, centri cittadini spesso addirittura disabitati, unici nel proprio genere, capaci di attirare giorno dopo giorno, le attenzioni di milioni e milioni di turisti da ogni parte del mondo. Itinerari artistico culturali, eno gastronomici e di qualsiasi altro genere. Un borgo, in particolare, di recente è ormai considerato tra i più ricercati in assoluto.

Borgo antico
Attrazioni turistiche – italia-turismo-srl.it

Incastrato tra le prime articolazioni dell’Appennino Lucano, il piccolo borgo di Colliano ha ormai da tempo preso la scena per quel che riguarda la proposta della stessa regione Campania. Nel corso degli ultimi anni, poi, lo stesso piccolo comune che sorge nella provincia di Salerno, ha provveduto a un’opera di profonda rinnovamento e lavoro sulla sua stessa immagine. Numerose, di conseguenza, a oggi, le tappe praticamente obbligate attraverso le quali vivere esperienze assolutamente uniche.

La Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, per esempio, rappresenta una delle imperdibili attrazioni offerte dallo stesso borgo di Colliano. Le mura antiche del Castello Normanno, di ciò che a oggi resta di un’imponente costruzione. Imperdibile, inoltre la Cappella della Madonna del Soccorso, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il territorio circostante. Una tappa immancabile, insomma, per chi è alla ricerca di una esperienza assolutamente indimenticabile.

Gestione cookie