Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò è consuetudine. Ce n’è uno, però, molto particolare.
Scampoli di bellezza da ricercare in ogni luogo. L’Italia per i milioni di turisti che ogni anno ne affollano ogni città è spesso anche questo. La possibilità di venire in contatto con qualcosa che altrove non è certo possibile incrociare con la stessa frequenza. La bellezza di certi posti, l’unicità, lo splendore artistico e architettonico fa del nostro paese la perla assoluta da ammirare, almeno una volta nella vita.
Spesso, però, la cose belle, sulla scia di quanto descritto, appartenenti al patrimonio artistico e culturale italiano possono far trovarsi anche in piccolissimi centri, lontani, molto lontani dal caos del turismo di massa. La Toscana, in questo senso, è uno dei territori che nel campo specifico è capace di fornire numerosissime opportunità. Il piccolo come di Peccioli, per esempio, rappresenta uno degli esempi più limpidi di opera d’arte a cielo aperto nel nostro paese.
Il borgo toscano di Ghinazzo, per la precisione, facente parte del comune di Peccioli, nella provincia di Pisa, ha una sua strada molto particolare. Un qualcosa che altrove si fatica a trovare, e che per migliaia e migliaia di turisti rappresenta una tappa assolutamente obbligata in un viaggio che comprende la ricerca delle meraviglie italiane. In questo piccolo contesto urbano, l’arte contemporanea è diventata tutt’uno con il quotidiano che si respira tra queste strade.
Una su tutte, spicca, per lo status che di fatto detiene. Un’opera d’arte a cielo aperto, cosi come citato in precedenza. Via di Mezzo, è il piccolo tesoro di un borgo di circa 350 abitanti circondato dalla bellezza sconfinata della campagna toscana. Numerosi i grandi artisti che hanno contribuito a rendere unica la strada in questione, tra questi David Tremlett, apprezzato in ogni parte del mondo per i suoi celebri wall drawing.
L’opera dell’artista, nel corso degli anni ha riguardato le facciate delle case presenti in Via di Mezzo, con una serie di disegni che hanno ravvivato del tutto il contesto, prendendo spunto, spesso dalla natura circostante. La produzione artistica di Tremlett è quindi nota in ogni parte del mondo, con esposizioni delle sue stesse opere presso i maggiori musei del mondo, tra questi la Tate Gallery di Londra, il Museum of Modern Art di New York, il Pecci Museum di Prato, la chiesetta colorata di Coazzolo, e la Cappella della Madonna delle Grazie a La Morra.
L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…
Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…
Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…
Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…
Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…
Questo festival in Italia è un appuntamento obbligatorio per chi ama il piccante e vuole…