La pulizia del ferro da stiro non è mai stata così facile: basterà provare questo semplice rimedio casalingo e tornerà come nuovo.
Fra le tante faccende domestiche, stirare è senza dubbio tra i compiti più noiosi. Passare ore ed ore a dover eliminare anche la più piega, non è sicuramente la massima aspirazione, soprattutto adesso che le temperature sono ancora piuttosto alte.
Tuttavia, pur esistendo alcuni stratagemma che impediscono ai capi di sgualcire troppo in lavatrice, non sempre si riuscirà ad evitare di stirare e pur con sommo dispiacere, saremo costretti a spendere qualche minuto del nostro tempo per ottenere capi, se non perfetti, almeno indossabili. Ecco perché, almeno in questa fase, sarà importante assicurarsi che il ferro da stiro sia perfettamente funzionante. In questo modo, infatti, il tempo sarà notevolmente ridotto e soprattutto anche la bolletta della corrente non ne risentirà a fine mese e noi non avremo alcuna brutta sorpresa.
Per la pulizia del ferro da stiro basterà usare un comunissimo ingrediente ed il gioco è fatto
Per ottenere una stiratura perfetta, oltre ad assicurarsi che il ferro funzioni, è importante che sia pulito perfettamente. Infatti, un ferro da stiro sporco, con la piastra nera e ostruito dal calcare, non solo non svolgere correttamente il suo lavoro, ma rischia anche di lasciare fastidiosi aloni mentre lo passiamo sui nostri capi. Un pasticcio inaccettabile, soprattutto perché ci costringerà a dove rilavare tutto, spendendo ulteriore tempo e denaro.
Come servirà allora per ottenere un ferro da stiro super brillante? La risposta è semplicissima, in casa c’è già l’ingrediente perfetto per ottenere una piastra come nuova: il sale grosso. Una sola manciata e andranno via un colpo solo aloni, macchie gialle e vecchie bruciature sotto la piastra.
Uno dei nemici principali del ferro da stiro è sicuramente il calcare. Questo, infatti, si andrà a depositare all’interno dei fori della piastra, impedendo quindi la corretta fuoriuscita del vapore. Di conseguenza il ferro non funzionerà a dovere e rilascerà terribili aloni sui capi. Altro problema che si verifica spesso è la presenza di macchie di bruciato sempre sotto la piastra, anche in questo caso, gli aloni saranno inevitabili.
Per risolvere questi problemi, basterà prendere dei fogli di carta assorbente o degli asciugamani, ripiegarli su se stessi fino a formare un quadrato e posizionarli sull’asse da stiro. A questo punto si andrà a creare un generoso strato di sale grosso sulla superficie e si passerà il ferro bollente. Basterà questa semplice operazione per eliminare tutto lo sporco dalla piastra.