A proposito di pedaggio autostradale e di telepedaggio, arriva la svolta che farà felici tutti i viaggiatori: ecco di che si tratta.
Nel momento in cui uno si approccia ad andare in vacanza ed andare in giro per l’Italia o per l’Europa in auto, deve mettere in conto alcune questione legate allo spostamento automobilistico. Cose che vanno valutate con particolare attenzione, dal momento che gli imprevisti da questo punto di vista sono all’ordine del giorno. Nel momento in cui però ci si va ad inserire in una autostrada nostrana, bisogna mettere in conto alcune questioni. La prima e forse più importante è quella relativa al pedaggio da pagare, sia per i costi che per le code che si vengono a creare ai caselli.
Si tratta di aspetti non di poco conto. Anzi. Un aspetto da tenere in considerazione è anche, come accennato in precedenza, quello che riguarda i costi da affrontare. Il primo è sicuramente quello relativo alla benzina o in generale al carburante che si consuma. In tal senso, a questo si va ad aggiungere il costo da pagare per la tratta autostradale che si è percorso. Il più classico dei pedaggi, per intenderci. In tal senso, però, arriva una svolta non di poco conto che farà la gioia di tutti i viaggiatori. Andiamo a vedere in maniera dettagliata che cosa sta succedendo.
Svolta per tutti i viaggiatori: riguarda il pedaggio
Esistono dei dispositivi che non tutti conoscono ma che si stanno diffondendo sempre di più che ti permettono di calcolare con precisione le spese per il pedaggio. Può capitare, infatti, di avere delle spiacevoli sorprese quando si arriva al casello ed in tal senso così è possibile evitarlo. La prima soluzione che ti segnaliamo è quella di ViaMichelin. Grazie a questo strumento, indicando con precisione il punto di partenza e quello di arrivo, si potrà calcolare il costo del carburante (ovviamente si tratta di una stima generica) e quello per il pedaggio.
Un servizio molto, molto simile è quello che viene offerto da TollGuru, che garantisce praticamente le stesse informazioni con la stessa precisione. Di base funziona come una sorta di navigatore, dal momento che ti propone varie soluzioni e, dettagliando i costi, ti permetterà anche di scegliere e di valutare non solo in base al tempo necessario ma anche i costi. Prima di procedere, ecco 10 accessori che devi avere nelle tue vacanze.
Calcolo carburante e pedaggio: altra app
Un’altra opzione per avere il medesimo servizio è Waze, che ti consente di avere una informazione dettagliata che riguarda proprio il prezzo dei caselli autostradali. Insomma, può aumentare la tua consapevolezza prima di un viaggio.