Passaporto in Poste: costi e come sapere se lo danno anche nella tua città

Per ridurre i tempi di attesa vorreste fare domanda di passaporto elettronico presso Poste Italiane. Vediamo come procedere e quanto costa.

I tempi del rilascio del passaporto vanno dai 15 ai 30 giorni lavorativi secondo le indicazioni della Polizia di Stato. Nei periodi di forte richiesta il periodo di attesa potrebbe essere ancora più lungo. Anche per prendere un appuntamento le tempistiche non sono per nulla rapide.

Passaporto in Poste costi
Puoi richiedere il passaporto alle Poste (Italia-turismo-srl.it)

Per poter ottenere il rilascio del passaporto la maggior parte delle persone si collega al sito della Polizia di Stato, effettua l’accesso con SPID o Carta di Identità Elettronica e prenota un appuntamento. La prima data utile potrebbe essere anche dopo mesi in caso di elevata richiesta. Una volta arrivato il fatidico giorno l’interessato si potrà recare in Questura, consegnare la documentazione e attendere il rilascio con un’altra lunga attesa.

Ciò che molti cittadini non sanno è la possibilità di richiedere il passaporto elettronico recandosi in un Ufficio Postale. Un servizio utile che dovrebbe consentire di ridurre i tempi a condizione che sia attivo nella città di residenza. Per controllare basterà accedere al sito poste.it, entrare nella sezione dedicata e visionare l’elenco del Comuni dove è presente un Ufficio Postale abilitato.

La procedura di rilascio del passaporto elettronico con Poste Italiane

La richiesta del passaporto elettronico può essere inoltrata dai cittadini italiani maggiorenni e dai genitori di minori con residenza o domicilio presso un Comune in cui è presente un Ufficio Postale abilitato. Un operatore di Poste Italiane chiederà la documentazione e le informazioni utili per sbrigare la pratica e completare la richiesta come i dati anagrafici e i fattori biometrici. Una volta conclusa l’operazione, l’operatore rilascerà una ricevuta con i dati dell’Ufficio di Polizia che gestirà la domanda e con il codice di protocollo.

Procedura passaporto elettronico Poste Italiane
Come chiedere il passaporto con Poste Italiane (Italia-turismo-srl.it)

Il servizio si può utilizzare solo con un Account Poste (si crea in pochi minuti dal sito ufficiale di Poste Italiane ì) o con lo SPID. Entrando nella pagina del portale dedicata alla richiesta del passaporto sarà sufficiente cliccare su “Procedi” per verificare la disponibilità presso il proprio Comune di residenza. Basterà inserire dove richiesto il nome della città oppure consultare la lista completa dei Comuni abilitati al servizio. Qualora il servizio non fosse attivo apparirà la scritta “Il servizio di richiesta passaporto elettronico non è attivo presso il Comune selezionato”. Se, invece, dovesse risultare attivo non è detto che sia possibile prenotare la richiesta del passaporto elettronico online. In tal caso bisognerà recarsi direttamente presso l’Ufficio Postale abilitato.

Gestione cookie