Se hai intenzione di acquistare un camper usato, ecco quali sono i controlli che dovrai necessariamente fare per evitare di essere beffato.
La vacanza in camper è un qualcosa, al di là di chi magari non la apprezza perché cerca un altro tipo di esperienza, di molto evocativo ed affascinante. Si tratta, per intenderci, di una autentica casa in miniatura su quattro ruote, con la quale ci si può spostare in comodità senza però dover rinunciare a tutto ciò che serve per dormire, lavarsi etc. Soprattutto per chi intende fare lunghi viaggi, magari in giro per l’Europa o anche solo per l’Italia, è la soluzione ideale ed infatti sono tantissimi i mezzi di questa natura che popolano e percorrono le nostre strade.
Inoltre, praticamente ovunque ci sono dei villaggi che offrono un’aria appositamente dedicata a camper e roulotte e molto spesso sono anche soluzioni molto accessibili in termini economici. Detto ciò, veniamo alle noti dolenti. L’acquisto di un camper non è propriamente una formalità, dal momento che spesso i costi da questo punto di vista sono davvero importanti. Una soluzione può essere sicuramente quella dell’usato, ma in tal senso ecco che cosa bisogna controllare prima di procedere con l’acquisto. Potrebbero celarsi, infatti, delle sorprese poco gradite.
La prima cosa da valutare riguarda gli accessori presenti a bordo del camper che si intende acquistare. Essendo un veicolo che è aperto a tutte le famiglie, sono molto specifiche le esigenze che si hanno e quindi dovrai assicurarti che abbia tutto ciò che occorre al tuo nucleo. Un altro aspetto, ancora più importante se è possibile, è quello delle frequenti infiltrazioni nei camper usati. In tal senso, controllate che non ci siano rigonfiamenti o crepe nel camper che state per comprare.
Essendo un mezzo fatto per viaggiare e per affrontare lunghi viaggi, bisogna prestare una enorme attenzione alla capacità di carico. E’ importante, infatti, senza farsi distrare da prezzi particolarmente vantaggiosi, sapere se il camper in questione può trasportare le valigie e le attrezzature di cui noi abbiamo bisogno. Prima di procedere a tal proposito ti ricordiamo la nuova valigia leggerissima e super funzionale per i nostri viaggi.
Non sempre i camper più recenti sono migliori. Quelli più datati, infatti, molto spesso hanno più posti a sedere ed in alcuni casi si tratta di un elemento che fa la differenza. In conclusione i camper si dividono in puri, monoscocca in vetroresina e a pannelli. Valuta dunque quale delle tre opzioni è più adatta a te.
L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…
Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…
Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…
Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…
Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…
Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…