Il Montenegro è una gemma dei Balcani con tante perle d’ambito culinario: cosa assaggiare e gustare a tavola.
Una meraviglia nei Balcani in grado di offrire ai suoi visitatori dei luoghi davvero meravigliosi: il Montenegro è un paese perfetto per chi ama le spiagge e la cultura, una meta assolutamente da aggiungere alla propria lista di paesi da visitare da soli o in compagnia.
Bagnato dal Mar Adriatico, il Montenegro è facilmente raggiungibile dall’Italia ed offre location mozzafiato insieme a tradizione, folklore e feste: grazie al suo clima mite, la tarda primavera o l’estate rappresentano i periodi migliori per godersi il Montenegro e settembre pare sia un mese perfetto per chi vuole evitare di incontrare troppi turisti.
Chi decide di recarsi in Montenegro deve anche prepararsi ad un’avventura culinaria davvero incredibile: queste pietanze ti faranno assaporare pienamente la cultura e le tradizioni del paese balcanico, portando le tue papille gustative al settimo cielo!
Cosa mangiare in Montenegro: i piatti tipici di un paese che ama il cibo
Come ogni paese, anche il Montenegro presenta le sue particolarità in ambito culinario: sono diversi i piatti tipici da dover assolutamente assaggiare in caso si decida di effettuare una vacanza in questo paese balcanico. Una pietanza tradizionale è decisamente il Njeguški pršut, prosciutto affumicato e stagionato dal sapore unico, ad oggi ancora preparato seguendo le antiche metodologie (dopo l’aggiunta del sale, viene immerso in salamoia e appeso per l’affumicazione).
Che dire, poi, del burek? Questa torta “arrotolata” è una sorta di pasticcio salato, farcita con carne macinata, formaggio o spinaci e arrotolata in forma cilindrica, per poi essere cotta in una teglia. Quanto alle creme, imperdibile al tavola la Cicvara, fatta di ingredienti semplici ma che, insieme, danno vita ad un sapore unico. Farina di mais, formaggio a pasta molle, burro e latte compongono un piatto rustico dalla storia antichissima.
Infine, parlando di Montenegro, non si possono tralasciare i ćevapi, vero e proprio piatto tipico dei Balcani. Preparati in piccoli cilindri di carne di manzo o agnello macinata, i ćevapi presentano un sapore unico grazie all’aggiunta di spezie e aromi; la cottura alla griglia e l’accompagnamento con cipolla bianca e salsa ajvar completano la preparazione di un piatto assolutamente da provare.