Mai+scendere+dall%26%238217%3Bauto+al+casello+autostradale%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Baltra+cosa+%28pericolosissima%29+che+fanno+in+molti
italia-turismo-srlit
/mai-scendere-dallauto-al-casello-autostradale-ma-ce-unaltra-cosa-pericolosissima-che-fanno-in-molti/amp/
News

Mai scendere dall’auto al casello autostradale, ma c’è un’altra cosa (pericolosissima) che fanno in molti

C’è un comportamento pericolosissimo che tanti conducenti adottano quando si trovano nei pressi del casello dell’autostrada.

L’autostrada, inutile dirlo, è un luogo pericoloso dove alcuni comportamenti sono decisamente “off limits”, in modo da garantire la sicurezza di tutti e di ciascuno (che è poi la definizione stessa di bene comune). Ad esempio in autostrada, tra le altre cose, non si può scendere dal mezzo se non nelle aree autorizzate alla sosta.

C’è una cosa molto pericolosa da non fare mai al casello autostradale – italia-turismo-srl.it

Lo stesso divieto vale nei pressi del casello autostradale, una zona dove – seppure a basse velocità – transitano pur sempre veicoli. Motivo per cui non è ammessa in alcun modo la discesa dall’auto, eccezione fatta per le situazioni di emergenza in cui è in gioco la nostra stessa incolumità personale.

Non sono pochi però gli automobilisti che scendono dall’auto al casello, magari perché il finestrino dell’auto non funziona o perché troppo distanti dall’operatore o dalla cassa automatica. Tutti comportamenti rischiosi che mettono a repentaglio la sicurezza di tutti. Ma c’è anche un’altra cosa decisamente pericolosa praticata da molti in prossimità del casello.

Casello autostradale, quella cosa pericolosissima fatta da molti

A volta capita di arrivare al casello autostradale e di accorgersi solo dopo essersi incolonnati di aver sbagliato corsia. Per esempio ci si rende conto di trovarsi sulla corsia del Telepass senza possedere il dispositivo o di aver imbroccato la corsia del pagamento esclusivo con carte quando invece disponiamo soltanto di soldi cash. In casi come questi alcuni automobilisti cercano di uscire dall’impasse facendo retromarcia.

Si può fare retromarcia al casello autostradale? – italia-turismo-srl.it

Il problema è precisamente questo: non si può fare retromarcia al casello autostradale. Il cambio di corsia in extremis è un comportamento molto pericoloso. Il Codice della strada sanziona pesantemente la retromarcia in autostrada, anche nell’area vicina al casello, con una multa da 431 a 1.734 euro e la perdita di 10 punti della patente,

Per rendersi conto di quello che rischiamo basta pensare al fatto che il mezzo che sopraggiunge, non conoscendo le nostre intenzioni e vedendo solo le luci di retromarcia accese, potrebbe frenare in maniera brusca per cambiare corsia. Insomma, si rischia un potenziale incidente. Un motivo più che giustificato – la prevenzione di un sinistro – per adottare ogni precauzione possibile. Meglio dunque evitare manovre dell’ultimo secondo al casello autostradale.

Se dovessimo accorgerci di aver imboccato la corsia sbagliata, l’unica cosa da fare è premere il pulsante per richiedere assistenza e attendere l’apertura della sbarra. Successivamente, quando imboccheremo il casello di uscita, provvederemo a comunicare all’operatore quando accaduto all’ingresso dell’autostrada. Stesso discorso se siamo sprovvisti di contanti o di carta: senza fare retromarcia, contattiamo l’assistenza e attendiamo la procedura per l’emissione dello scontrino di mancato pagamento.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Quale città scegliere per il viaggio autunnale: la scienza lo sa, ecco la top 10

L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…

4 mesi ago

Questa Via italiana è un’opera d’arte: tripudio di colori da fotografare

Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…

4 mesi ago

Altro che mare o montagna: questo borgo italiano è perfetto per una gita a settembre

Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…

4 mesi ago

Zanzare, devi sapere questa cosa se sei incinta: è importante

Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…

4 mesi ago

C’è ancora tempo per un ultima vacanza: tre mete perfette per salutare l’estate

Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…

4 mesi ago

Avviso importante per chi ha conto corrente attivo: di sicuro non è una buona notizia

Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…

4 mesi ago