Liquidi in valigia in aeroporto, nuova regola: occhio alla prossima partenza

Liquidi in valigia, cambiano le regole per i viaggi in aeroporto. Quali sono i particolari da conoscere per evitare noie.

Gli aeroporti sono luoghi nei quali transitano ogni anno milioni di persone, soprattutto negli scali più grandi e trafficati. Da questo ne deriva la necessità di un’attenzione particolare alla sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo. Purtroppo le vicende internazionali fanno deli aeroporti dei punti sensibili e la prudenza per scongiurare situazioni pericolose è fondamentale.

reintrodotte norme sicurezza liquidi in valigia
Liquidi nei bagagli, le nuove regole da seguire – italia-turismo-srl.it

Le regole in fatto di sicurezza vanno rispettate accuratamente e i passeggeri sono tenuti a seguirle e ad adeguarsi alle prescrizioni. Un’attenzione a queste norme consente un’esperienza di viaggio piacevole e una riduzione dei tempi di attesa per i controlli di sicurezza. Quindi vediamo cosa cambia per i viaggiatori negli scali aeroportuali.

Liquidi in valigia, le novità da ricordare negli aeroporti

Le recenti regole riguardano gli scali europei, dove dal primo settembre sono entrate in vigore nuove indicazioni sui bagagli a mano. La necessità di rivedere gli standard di sicurezza negli scanner C3 introdotti in numerosi scali (che non hanno del tutto soddisfatto in termini di risultati), ha spinto le autorità continentali ad applicare nuovamente le norme sui trasporti dei liquidi a bordo.

liquidi in valigia, le norme applicate
Controllo in aeroporto, le norme di sicurezza – italia-turismo-srl.it

Infatti torna a essere valido il divieto di introdurre a bordo negli aerei, liquidi in misura maggiore di 100 ml. È inoltre obbligatorio separare i liquidi dagli altri oggetti nelle valigie e di estrarre laptop e tablet dalle valigie al momento dei controlli di sicurezza. Ad annunciare la reintroduzione delle norme precedenti è stata la Commissione europea. motivando la decisione con la necessità di migliorare la precisione degli scanner C3.

Questi apparecchi non hanno soddisfatto gli standard previsti in diversi scali, per il rilevamento di esplosivi. In particolare negli aeroporti inglesi di Birmingham e London City sono emersi problemi nel rilevamento dei liquidi. Da qui la necessità di riprendere le regole precedenti. Questa novità comporta dei rallentamenti nelle procedure di controllo, con costi maggiori per il personale e gli inevitabili disagi per i passeggeri costretti ad attese e file più lunghe agli imbarchi.

Le regole ora in vigore prevedono la possibilità di trasportare al massimo 100 ml di liquido per contenitore, con una capacità massima di un litro. I liquidi vanno inseriti in una busta di plastica trasparente, separata dagli altri bagagli. Le regole comprendono acqua, bevande, creme, profumi, gel e dentifrici. Le eccezioni riguardano i medicinali e gli alimenti per i bambini che possono essere trasportati in quantità superiori.

Gli alimenti solidi sono consentiti, mentre per cibi come yogurt e zuppe, valgono le regole dei liquidi. I dispositivi elettronici come pc, cellulari, fotocamere, e book sono consentiti. Mentre le sigarette elettroniche devono essere trasportate con cautela. In occasione di ogni viaggio in aereo è meglio informarsi sulle regole del paese di destinazione per evitare inutili perdite di tempo.

Gestione cookie