Quali sono le professioni che il turismo del futuro richiederà? Ecco quali sono le capacità che bisognerà acquisire per stare al passo coi tempi.
Il futuro avanza imperterrito e come un’ondata a cui non può essere posto un freno, finisce col portare con sé tutte le novità che permettono la progressione di vari settori. Ovviamente, l’avanzare del futuro e del progresso, colpisce tutti i campi compreso quello lavorativo, comportando la scomparsa di alcune professioni e la nascita di altre. Ma dunque, come si è evoluto il mercato del lavoro in ambito turistico?
Quello del turismo è un ambito che vive periodi di alti e bassi, ma che non manca mai di proporre novità a un pubblico, quello dei turisti, che ricerca in continuazione meraviglia e stupore. Ma chi vuole addentrarsi in questo mercato al giorno d’oggi, cosa deve sapere fare? In questo articolo vi proponiamo alcune professioni che negli anni a venire, si riveleranno necessarie per lavorare nel settore turistico.
Ecco le figure ricercate
Le professioni del futuro, non potranno prescindere dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, un mezzo che se sfruttato a dovere potrebbe rivelarsi utilissimo. E una figura lavorativa che non potrà farne a meno, sarà il destination manager, che tramite IA e realtà aumentata, tenterà di far immergere i turisti nel cuore dell’offerta che andrà a proporre, proponendo così strategia innovative la promozione di determinate mete turistiche.
Una tipologia di viaggio che negli ultimi anni ha rivelato diverse potenzialità e un marcato interesse da parte della gente, è il glamping. Si tratta di un perfetto mix tra il classico campeggio e tutte le comodità tipiche degli hotel di lusso. I gestori dei siti di glamping, saranno sicuramente ricercati nei prossimi anni, grazie all’enorme attrattiva che sta acquisendo il dormire immersi nella natura, circondati dalle comodità di ogni giorno.
E parlando di turismo sostenibile, vista l’attenzione in aumento per questo particolare aspetto, una professione che non dovrà mancare sarà proprio quella dell’esperto di turismo sostenibile, colui che dovrai guidare i turisti verso le pratiche turistiche più responsabili, servendosi anche di tecnologie all’avanguardia, monitorando l’impatto ambientale che ogni scelta comporta, un ruolo che potrebbe procedere di pari passo col destination manager.
Concludiamo la nostra rassegna, con una professione forse più di nicchia rispetto alle altre proposte, che siamo sicuri però non faticherà a trovare il suo pubblico: guide esperienziali, figure col compito di dare vita a esperienza profonde e indimenticabili, che faranno percepire abbondantemente il distacco da una classica vacanza fatta di informazioni storiche e poco altro.