In montagna prima dell’inverno: 10 mete per ammirare i borghi senza freddo

10 mete da non perdere quest’autunno: scopri dove andare in montagna prima dell’arrivo dell’inverno!

Prima dell’arrivo della neve e del periodo invernale, dovresti assolutamente visitare uno di questi posti di montagna. Da nord a Sud, il nostro paese, l’Italia, vanta tantissime mete con paesaggi eccezionali e borghi con storie da conoscere. Organizza anche solo un weekend fuori porta per andare alla scoperta dei borghi più belli di Italia situati in montagna, la vacanza non potrà che essere piacevole per tutti coloro che decideranno di partire con te.

10 borghi di montagna da visitare
Quali sono le 10 mete da visitare quest’autunno in montagna – Italia-turismo-srl.it

Andare in montagna ha i suoi benefici, se ami camminare e percorrere sentieri anche semplici, sicuramente nei pressi di questi borghi potrai trovare alcuni percorsi di trekking da poter esplorare con l’abbigliamento adatto. I borghi non sono altro che centri storici antichi ben conservati da ammirare in tutta la loro bellezza. Ecco, quindi, quali sono le 10 mete da non perdere assolutamente!

10 borghi da visitare in montagna quest’autunno

L’autunno è il periodo perfetto per andare alla scoperta dei luoghi di montagna, non salendo più di tanto non troverai la neve fino all’arrivo dell’inverno, quindi sono mete ideali per chi desidera passeggiare e ammirare anche il tanto amato foliage autunnale.

10 borghi di montagna da visitare
Quali sono le 10 mete da visitare quest’autunno in montagna – Italia-turismo-srl.it

Partiamo dal nord, precisamente in Trentino Alto Adige. Questa è una regione tutta da scoprire, i borghi da visitare son tantissimi e le attività da fare non mancano mai. In montagna non ci si annoia mai, se vuoi visitare dei borghi a dir poco suggestivi dovresti assolutamente iniziare da Vipiteno ed Egna. Entrambi fanno parte della guida dei borghi più belli d’Italia, sono luoghi di cui ti innamorerai sin dal primo istante.

Sempre in Trentino Alto Adige non dovrai perdere i borghi di Mezzano, Canale di Tenno e Chiusa. Tutti e tre dei luoghi suggestivi in cui poter trascorrere anche una sola giornata. Se sei alla ricerca di un borgo con sentieri nei boschi, Riva di Tures è una meta molto gettonata.

In Piemonte, invece, è da vedere in giornata Usseaux, un piccolo borgo di poco meno di 200 abitanti tra i più belli della regione. Spostandoti dal nord Italia potrai raggiungere l’Abruzzo, anche qui è possibile visitare un borgo tanto piacevole come Santo Stefano di Sessanio. Una volta che sei in Abruzzo non puoi visitare il lago a forma di cuore, si trova a Scanno ed è una delle mete di montagna del centro Italia più belle da visitare almeno una volta nella vita.

Anche la Sicilia offre le sue gite in montagna, tra i borghi più belli c’è Geraci Siculo in cui poter andare anche alla scoperta del Castello.

Gestione cookie