L’Abruzzo riserva continue sorprese ai suoi visitatori, tra cui la scoperta di uno dei borghi antichi più belli d’Italia.
Coste frastagliate, spiagge e lidi, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, è con questo mix di incredibile bellezza che si presenta la regione Abruzzo, considerata il polmone verde della penisola italiana. L’Abruzzo si estende dal cuore dell’Appennino fino al mare Adriatico e comprende ben tre parchi nazionali, un’area marina protetta e oltre trenta riserve naturali.
La regione rappresenta l’area naturalistica più estesa d’Europa, caratterizzata dalla presenza di vette incontaminate, colline e l’affaccio sul mare. L’Aquila, il capoluogo della regione, è una delle città più importanti e popolate del centro Italia. Colpita dal terremoto del 2009, dopo i lavori di recupero del patrimonio, la città è tornata coraggiosamente al suo antico splendore.
Oltre alle città ricche di storia e di cultura, l’Abruzzo offre ai suoi visitatori un pezzo di costa adriatica ricco di scorci incredibili, i quali si ricollegano al Parco Nazionale dove poter immergersi nella natura incontaminata. Seguono il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti Laga, caratterizzato dalla presenza delle vette più alte d’Italia.
Abruzzo: l’affascinante borgo antico tutto da scoprire
Nel cuore dell’Abruzzo si nasconde uno dei borghi più affascinanti della penisola, ricco di storia e cultura. Si tratta di Barbara, borgo di epoca medievale che si snoda tra i fiumi Misa e Nevola. Il borgo è caratterizzato dalla presenza del castello duecentesco, mirabile esempio dell’architettura militare. Oggi l’edificio presenta ancora alcuni degli elementi originali, come il muro fortificato e il mastio sopraelevato chiamato Torrione. Oltre al castello, Barbara ospita il Palazzo abbaziale, sede dell’attuale municipio del luogo.
Nella piazza centrale del paese, è possibile ammirare l’orologio comunale risalente al 1700, di cui si conservano ancora gli antichi ingranaggi, affiancato dal campanile municipale. Il percorso culturale all’interno del borgo prosegue con la visita alla chiesa barocca, ricostruita nel 1694 per volere del cardinal Carlo Barberini. All’interno dell’edificio religioso si trovano notevoli opere d’arte, quali una immagine della Madonna dell’Olivo, diverse stampe francesi, un dipinto di Sant’Antonio Abate e, ovviamente, di Santa Barbara.
Barbara offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere un’esperienza nel cuore dell’Abruzzo, a contatto con la storia più antica della regione. Si tratta di una meta immancabile per gli amanti dei soggiorni rilassanti, dove poter immergersi nella cultura del Paese.