In molti la ignorano completamente, ma per le tue vacanze di settembre c’è una meta fantastica che ti fa unire relax e fresco: ecco qual è.
Il caldo, nonostante siamo ormai arrivati a settembre, non molla la sua presa ed anzi continua ad essere un fattore non di poco conto nelle nostre vite. In un contesto del genere, si cerca sempre una fuga, laddove possibile, da questa situazione che diventa davvero opprimente e fastidiosa. L’afa, soprattutto nel grandi centri sparsi in giro per la penisola, rende impossibile ogni azione tipica di una giornata. Chi, però, può allontanarsi da casa di questi tempi per un fine settimana o in generale per pochi giorni non necessariamente deve andare in montagna per trovare un po’ di fresco.
In Italia, infatti, grazie a quanto è variegato il paesaggio, le soluzioni non mancano di certo. Per chi magari ha già fatto le proprie vacanze estive, in mare o in montagna, c’è una soluzione per questo settembre al centro dell’Italia che ci può davvero riservare delle enormi sorprese. Non è facile, in tal senso, trovare un posto che ci permetta di tenere insieme e di unire da un lato il relax che tutti quanti noi chiediamo quando andiamo in vacanza, e dall’altra un po’ di ristoro rispetto a questo caldo impressionante. Andiamo a vedere di quale meta si tratta.
Vacanza a settembre: questa meta è l’ideale
Il nostro consiglio, in tal senso, è quello di visitare una zona spettacolare d’Italia che troppo spesso viene sottovalutata. Si tratta della Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia, in provincia di Rieti. E’ un posto pieno di cultura, dal momento che ci sono moltissimi borghi storici fantastici da visitare, con dei panorami che sono difficili da trovare in altre zone. Sono diversi i centri da scoprire ed in due giorni, essendo molto piccoli, ci si può regalare davvero tanti momenti indimenticabili.
I consigli, in tal senso, relativi ai borghi sono i seguenti. Partiamo con Castel di Tora e con i suoi panorami pazzeschi che danno direttamente sul lago del Turano e sulle Cascate delle Vallocchie. Un altro borgo da non perdere è Collalto Sabino. Soluzione da valutare anche per l’inverno, dal momento che il suo castello baronale in inverno si trasforma nel villaggio di Babbo Natale. Attenzione, poi, anche al fantastico borgo di Paganico Sabino. Queste alcune delle mete più gettonate per settembre.
Perché scegliere la Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Di questi tempi si tratta di una meta da considerare. E’ una zona molto fresca, anche perché non c’è l’afa delle città, e non essendo alta stagione è anche più agevole girare i borghi prima citati.