L’Emilia Romagna è una regione tutta da scoprire. Non c’è solo buon cibo, ci sono luoghi incantati che tolgono il fiato. Ne presentiamo due.
Tra le regioni italiane più sottovalutate c’è l’Emilia Romagna. Si pensa a Rimini e Riccione come mete turistiche estive che attraggono soprattutto i più giovani per la vita notturna ma in realtà sono numerose le bellezze da visitare tutto l’anno.
Cibo, cultura, arte, ospitalità, paesaggi incantevoli, l’Emilia Romagna è questo e molto altro. Ovunque si scelga di andare come destinazione di un viaggio, l’esperienza vissuta sarà indimenticabile e si avrà modo di scoprire la storia come non si pensava fosse possibile. La Regione è perfetta per ampliare i propri orizzonti culturali, apprendendo nozioni curiose e originali, conoscendo eventi insoliti accaduti in un tempo passato.
Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna sono quattro città d’arte riconosciute siti UNESCO. Dal Rinascimento ai monumenti paleocristiani, dalla tradizione culturale romanica alla storia senza tempo di Bologna, con i suoi portici e le sue torre. Ma non sono questi i gioielli di cui vogliamo parlare oggi. Chi ama la cultura e la storia deve scoprire tutti i segreti dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
State pensando di prenotare un viaggio a settembre, un mese perfetto per spendere poco e visitare posti bellissimi. Tra le destinazioni da valutare le meraviglie del Ducato di Parma e Piacenza. Iniziamo dal Castello di Torrechiara che offre una vista panoramica incredibile e da Fontanellato dove si trova un Castello con stanze affrescate e un Santuario Mariano, meta di pellegrinaggi. Una tappa all’Abbazia di Chiaravalle è obbligatoria. Qui si potrà conoscere la storia dei Monaci Cistercensi.
Il viaggio continua a Vigoleno, un borgo vicino a Castell’Arquato. Luoghi che meritano una visita così come Grazzano Visconti. Si tratta di un delizioso borgo medievale che porta indietro nel tempo. Tutto sembra rimasto come nel Medioevo. Le viuzze sono incantevoli e i giardini del Castello sono interessanti da visitare. Tra le città del Ducato da non perdere c’è Piacenza. Piazza dei Cavalli, Palazzo Podestà, il Duomo, Palazzo Farnese, un’immersione nella cultura che lascerà ricordi indelebili.
Un’altra tappa è Busseto, città natale di Giuseppe Verdi (Roncole Verdi, a circa 3 chilometri da Busseto). Immancabile una visita al Teatro a lui dedicato. Concludiamo con Soragna e una visita alla Rocca Meli-Lupi dove le sale sono perfettamente conservate. Il viaggio nel tempo terminerà così ma non abbiate timore, tra una tappa e l’altra gusterete deliziose pietanze per ricaricare le energie.
L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…
Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…
Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…
Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…
Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…
Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…