È la meta preferita in estate, ma Formentera è perfetta da visitare anche a settembre ed ottobre: itinerario pazzesco

Formentera non è una meta perfetta solo per l’estate ma con questo itinerario ti stupirà anche a settembre e ottobre.

Formentera è l’isola che piace tanto ai vip, a buon vedere visto che è ricca di calette, spiagge caraibiche, sentieri e una gustosa cucina locale. È la più piccola delle isole Baleari e ci si può recare qui non solo in estate ma anche a settembre e ottobre.

Formentera, perfetta non solo in estate
Formentera non è la meta perfetta solo in estate – italia-turismo-srl.it

Se devi ancora progettare le tue vacanze o hai le ferie nei primi mesi dell’autunno, prenota subito un viaggio a Formentera. Qui potrai rilassarti ancora in spiaggia, abbronzandoti e sorseggiando cocktail, oltre che scoprire tutte le sue ricchezze.

L’itinerario per visitare Formentera a settembre ed ottobre

Dire che Formentera è solo spiagge e acque cristalline, è riduttivo. L’isola offre molto di più, anche nei mesi meno caldi, quando non c’è più turismo di massa. Il clima infatti diventa più sopportabile e ci si può dedicare a sentieri a piedi o in bicicletta.

Itinerario Formentera settembre e ottobre
L’itinerario pazzesco per visitare Formentera a settembre e ottobre – italia-turismo-srl.it

Ci sono infatti ben 32 circuiti verdi che collegano tutti gli angoli dell’isola. Sono percorsi per scoprire le spiagge, i fari, i siti archeologici, i paesini, le baie, il Parc Natural de Ses Salines. Un percorso consigliato potrebbe essere il circuito nell’altopiano della Mola, 12 km facilmente percorribili in bici o e-bike, attraverso sentieri mai battuti da auto, spesso usati da contadini e pescatori.

Si arriva a toccare il punto più alto dell’isola (192 metri sul livello del mare) dove svetta il Faro inaugurato nel 1861 sulle scogliere a strapiombo nel blu, oggi diventato museo. Si passa dall’incantevole chiesa di El Pilar, dal mercatino artigianale della Mola dove si riuniscono ogni mercoledì e domenica (fino al 9 ottobre) artigiani, musicisti e artisti di strada.

Si vedono le cisterne ancora in uso e il primo mulino dell’isola, l’unico ristrutturato e visitabile come museo didattico. Un altro faro che si può visitare è quello che si trova ad occidente, Es Cap de Barbaria. Da qui si può raggiungere Cova Foradada, la grotta forata sotterranea con uno sbocco a strapiombo sul mare, dove guardare i tramonti più belli e romantici dell’isola.

Imperdibile anche la zona di Migjorn, a sud dell’isola, un punto perfetto per avvistare le stelle: qui si trova la spiaggia più lunga con 5 chilometri di calette di sabbia e roccia con passerelle di legno per passeggiare senza rovinare le dune.

Oltre a passeggiare, ci si può concedere un bagno nella spiaggia più bella, Illetes, con le sue acque turchesi. È molto frequentata anche in bassa stagione e per questo, chi volesse più solitudine, può spostarsi a Levante sul lato orientale dove ci sono tante calette e sabbia.

E se questo fantastico itinerario non avesse già convinto i più sognatori a prenotare, saranno i cibi della tradizione locale a farlo. Come l’insalata pagesa preparata con pane secco e il tipico pesce essiccato. Da non perdere anche i calmars a la bruta (i calamari al nero) e il frito de pulpo.

Insomma, Formentera si rivela una buona idea anche a settembre e ottobre quando c’è meno gente ma ha comunque tantissimo da offrire.

Gestione cookie