E’ considerato l’angolo più romantico del Piemonte: il castello, i vicoli stretti, i muri in pietra. A dir poco affascinante

Con il suo castello, i vicoli stretti e i muri in pietra, questo borgo è considerato l’angolo più romantico della regione Piemonte.

Con lo straordinario patrimonio di arte e cultura, la natura mozzafiato e le città più moderne, il Piemonte si presenta come una regione dai mille volti. Cuore pulsante del Nord Italia, il Piemonte incanta ogni visitatore, offrendo esperienze e percorsi adatti ad ogni esigenza ed interesse.

angolo più romantico del Piemonte borgo castello
Piemonte: l’angolo più romantico della regione da non perdere – Italia-turismo-srl.it

La regione sta vivendo recentemente un vero e proprio boom turistico internazionale. Torino, capoluogo piemontese e perla culturale della penisola, attira per il suo fascino senza tempo e per le testimonianze storiche, culturali e artistiche. Non solo città, il Piemonte è celebre per i suoi territori naturali quali le Langhe, riconosciute come Patrimonio Unesco.

In questi luoghi naturali, il visitatore viene rapito dalla bellezza del paesaggio, caratterizzato da colline e laghi di varie dimensioni. Dai sapori della cucina tradizionale ai borghi caratteristici, un soggiorno in Piemonte non può che entusiasmare e coinvolgere a qualsiasi età.

Piemonte: l’angolo più romantico e antico della regione

Nel cuore del Monferrato, nella provincia di Alessandria, si trova uno dei borghi più romantici e affascinanti della regione. Tagliolo Monferrato è il nome di un luogo immerso nella natura, non ancora noto dal turismo di massa, esempio straordinario di architettura medievale in Piemonte. Il romantico castello che si erge dalla collina, ancora ben conservato, delinea il profilo di questo borgo e risale al XIII secolo.

Piemonte angolo più romantico e antico della regione
Tagliolo Monferrato: il borgo romantico dove immergersi nella storia e nella cultura piemontese – Italia-turismo-srl.it

Di proprietà della famiglia Pinelli Gentile sin dal 1750, il castello di Tagliolo Monferrato è ancora oggi una location molto amata per cerimonie e matrimoni. Il borgo è caratterizzato da viuzze strette, muri in pietra, edifici medievali rimasti intatti e l’antica chiesa di Santa Maria Annunziata. Da questo borgo è possibile godere di una vista mozzafiato sul territorio del Monferrato, caratterizzato da colline verdi e natura autoctona.

Oltre al castello, il borgo offre ai suoi visitatori a chiesa di San Vito e la chiesa di San Niccolò, con i loro campanili in pietra lavorata a sbalzo. Il borgo è facilmente raggiungibile in macchina da qualsiasi angolo del Piemonte, mezzo da cui poter godere delle bellezze paesaggistiche della zona del Monferrato. In alternativa, è possibile raggiungere Tagliolo Monferrato in treno o in autobus, per poi proseguire con un taxi locale o a piedi.

 

 

Gestione cookie