In Cilento c’è un borgo davvero meraviglioso da scoprire, talmente bello che è diventato anche protagonista di un famoso film.
In Italia ci sono tantissimi posti belli da scoprire: oltre alle famose città d’arte, ricche di storia e cultura, esistono delle vere perle, i cosiddetti borghi, autentici e tutti da esplorare. Uno di questi si trova in Campania, e precisamente nella splendida zona del Cilento.
Il Cilento si caratterizza per spiagge bellissime, con acque cristalline, borghi autentici, ricchi di storia e cultura, archeologia e un’ottima cucina. Qui si trova anche un borgo talmente bello da essere diventato il protagonista di un famoso film. Ecco di quale paese si tratta.
Il borgo del Cilento protagonista di un famoso film
In Cilento si trova un meraviglioso borgo in cui perdersi, dato che si tratta di un vero museo a cielo aperto. Questo paesino della Campania è talmente suggestivo e pittoresco che è diventato anche il protagonista di un film molto famoso.
Si tratta di Castellabate, piccolo borgo del Cilento, che è stata la cornice del famoso film con Claudio Bisio e Alessandro Siani “Benvenuti al Sud”. Di mirabile bellezza, questo paese ha tutto ciò che si può desiderare per una gita fuori porta o per una vacanza di più giorni. È considerato uno dei borghi più belli d’Italia e si trova a 300 metri sul livello del mare, all’interno del Parco Nazionale del Cilento.
Il cuore del borgo è caratterizzato dal Castello dell’Abate, fatto costruire nel 1123 da San Costabile Gentilcore. Per osservare tutto il panorama mozzafiato, però, bisogna spostarsi verso il Belvedere San Costabile, il santo protettore della città. Da qui si possono vedere le meravigliose spiagge, del Pozzallo e di Santa Maria, e un’infinita distesa di acqua, cielo e verde. Si dice che proprio qui Gioacchino Murat, re di Napoli, estasiato dalla bellezza del paesaggio, esclamò “Qui non si muore!”.
Comunque Castellabate è pieno di bellissimi scorci da scoprire, come i vicoli stretti in cui si snodano le case, e costruzioni importanti come Palazzo Perotti, la Basilica di Santa Maria de Giulia o la Cappella del Rosario. Sicuramente da non perdere è la Piazza 10 ottobre 1123, che in molti riconosceranno perché qui si trovava l’ufficio postale del film “Benvenuti al Sud” (nella realtà non c’è).
Ma non solo storia, cultura e arte, Castellabate è anche il posto ideale per chi ama il mare perché a poca distanza si trovano Santa Maria di Castellabate e Pozzillo. Insomma, questo borgo del Cilento è davvero imperdibile e sarà una gioia per gli occhi per chiunque lo visiterà.