Nel portamonete potresti avere un tesoro senza saperlo: ci sono delle monete da 10 centesimi che valgono davvero tantissimo e che possono renderti ricco.
Le monete, soprattutto quelle di piccolo valore, sono sempre state trattate con estrema sufficienza dal momento che non le si considera importanti per le nostre finanze. Il discorso ovviamente cambia per quelle da un euro o da due euro, ma anche per quelle da 50 centesimi. A subire un trattamento di questo tipo è anche la moneta da 10 centesimi, molto piccola e per questo motivo anche molto facile da perdere. Mentre si è in macchina magari, oppure anche per un episodio di distrazione. In tal senso, il discorso in questione di questi tempi sta diventando ancora più attuale.
Si stanno diffondendo in maniera sempre più massiccia i pagamenti digitali, vale a dire quelli fatti con strumenti come carte di credito e di debito, o con soluzioni come Apple Pay che ci permette di pagare direttamente dal proprio smartphone. Anche se non lo sai, però, il nostro consiglio è quello di tenere attentamente in considerazione, da questo momento in avanti, le monete da 10 centesimi. Controlla tutte quelle che hai, sparse in giro per casa oppure nel tuo portafogli. Ce ne potrebbe essere qualcuna che potrebbe portare in dote una quantità di denaro davvero molto importante.
Monete da 10 centesimi: ecco quali valgono una fortuna
Ci sono, infatti, anche se non tutti lo sanno, delle monete che valgono una fortuna. Si tratta delle cosiddette monete rare, vale a dire delle monete che per delle caratteristiche specifiche sono in un numero limitato. Si tratta dell’oggetto del desiderio praticamente di tutti i collezionisti sparsi in giro per il mondo. E per questo motivo arrivano a valere una fortuna. Il primo caso da tenere in considerazione è quello di monete con errori di conio. A volte il simbolo è mal centrato, altre volte ci sono lettere o numeri sbagliati. Valgono davvero una fortuna.
Un altro caso è quello di monete commemorative emesse da determinate Stati. Solitamente sono quelle da 2 euro, ma non mancano anche esempi di celebrazioni fatte con la moneta da 10 centesimi. In entrambi i casi fin qui analizzati rivenderle può fruttare una fortuna. Valgono un po’ meno, ma sono comunque attraenti per i collezionisti, le monete emesse da Stati a bassa emissione come San Marino, Monaco o Città del Vaticano. Attenzione, però, ovviamente alle truffe, come bisogna fare per le case vacanza inesistenti.
Altri esempi di monete rare
Un altro caso da tenere in considerazione è quello di monete con varianti di disegno. Dal momento che gli Stati possono decidere il disegno delle loro monete, ce ne sono alcuni che hanno un tirata limitata ed un valore di mercato enorme. Un altro caso è quelle di monete che hanno dei segni distintivi molto rari. In ogni caso, meglio saranno conservate maggiore sarà il loro valore.