Cielo trapunto di stelle, in questi luoghi è magico: destinazioni per veri sognatori

Se ami i cieli stellati e ne cerchi sempre di nuovi, ecco dove devi assolutamente andare: qui rimarrai completamente senza fiato

San Lorenzo è ormai passato ma, come si sa, le stelle cadenti si possono vedere anche in altri periodi dell’anno. Di fatto, anche ad agosto la giornata del 10 non è l’unica nella quale si può assistere a questo meraviglioso fenomeno celeste: se si vive in zone particolarmente buie e poco illuminate, inoltre, se si è fortunati si possono vedere le stelle cadenti davvero spesso.

Luoghi dove vedere le stelle
Luoghi dove vedere le stelle: queste mete vi faranno sognare (italia-turismo-srl.it)

La volta celeste attira da sempre gli sguardi di uomini e donne, adulti e bambini. La sua aura di mistero, la sua grandezza e la sua bellezza sono infatti motori di grandi poesie, miti e storie che popolano la nostra cultura e il nostro immaginario. Osservare il cielo dà pace e serenità ma, al tempo stesso, fa sentire infinitamente piccoli e parte qualcosa di molto grande, che vive tutt’intorno a noi. Se volete assaporare il più a fondo possibile questa sensazione, ecco quali sono le mete migliori per osservare il cielo e le stelle, nel mondo.

I cieli stellati più belli del mondo

Iniziamo dal deserto del Sahara, uno dei luoghi più magici della terra. Esteso per più di 9 milioni di metri quadrati, occupa il 10% del continente africano ed è il deserto caldo più grande al mondo. Per ammirare le stelle, vi consigliamo di prendere parte a un tour organizzato, magari in Jeep o sul dorso di un dromedario: ciò che vedrete non lo dimenticherete più. Sempre in Africa, meraviglioso è anche il cielo che si estende sopra il Namib-Naukluft, il Parco Nazionale della Namibia: è la più grande riserva faunistica dell’Africa, nonché la quarta al mondo.

Luoghi dove vedere le stelle
Luoghi dove vedere le stelle: queste mete vi faranno sognare (italia-turismo-srl.it)

Rimanendo in Europa, una meta molto amata dagli appassionati della volta celeste è la foresta di Galloway in Scozia. Si tratta di uno dei posti più bui della nazione ed anche del mondo: di fatto, è stato istituito nel 2009 proprio per permettere agli appassionati di fotografia notturna ma non solo di scoprire i misteri del cielo notturno in totale assenza di luci artificiali.

In Italia, invece, un cielo meraviglioso è quello del Parco dell’Etna in Sicilia. Da qui non solo si possono ammirare le stelle, ma si può anche apprezzare la vastità del vulcano e di tutta la natura che lo circonda, perle uniche e rare.

Gestione cookie