Esiste un ghiacciaio che rischia di scomparire e vale davvero la pena di vederlo: è il più lungo d’Europa, ecco dove si trova.
Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti. Dopo il Covid la nostra percezione del mondo è cambiata, siamo tutti più consapevoli che possono accadere eventi più grandi di noi, difficili da gestire. E il cambiamento climatico, non è da meno.
Indubbiamente le temperature sono diventate molto più alte in questi ultimi anni. Il clima sta mutando e l’uomo purtroppo non riesce a trovare soluzioni efficaci. Tra le conseguenze disastrose di questi eventi climatici c’è anche lo scioglimento dei ghiacciai.
In Europa, ce n’è uno che merita di essere visto, anche perché purtroppo rischia di scomparire. Si tratta del ghiacciaio più lungo del vecchio continente e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visitarlo ci fa riflettere sulle urgenti questioni climatiche dei nostri tempi. Ecco dove si trova.
Il ghiacciaio più lungo d’Europa che rischia di scomparire
Situato in Svizzera, non lontano dunque, dall’Italia, il ghiacciaio dell’Aletsch è il più esteso delle Alpi con oltre 120 chilometri quadrati di superficie, nei cantoni Berna e Vallese. È il più imponente d’Europa ma purtroppo sta scomparendo, minacciato dai cambiamenti climatici in corso. Negli ultimi decenni, infatti, ha subito un’importante riduzione.
La causa risiede nel riscaldamento globale, un fenomeno che purtroppo influenza in maniera negativa tutto il nostro pianeta. Le emissioni di gas serra, con l’avvento delle industrie hanno portato alla riduzione del ghiacciaio di circa 50 metri all’anno. Continuando di questo passo entro il secolo potrebbe sparire.
Il ghiacciaio dell’Aletsch è profondo 800 metri e formato da 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Se si dovesse sciogliere del tutto potrebbe fornire una quantità d’acqua capace di fornire un litro al giorno per tre anni e mezzo a ogni persona del pianeta. Questo per far capire la portata.
Per visitare questo spettacolo naturale si potrà partire da Fiesch o Betten, località dove con la funivia si arriverà a Fiescheralp o Bettmeralp, nell’Aletsch Arena. Dalle stazioni si potranno prendere dei sentieri che conducono a 4 punti panoramici Moosfluh (2333 m), Bettmerhorn (2647 m), Eggishorn (2869 m) e Hohfluh (2227 m). Ognuno di essi offre una vista spettacolare e alla base c’è il pittoresco lago Märjelen che si alimenta con le acque del ghiacciaio.
Si potranno poi effettuare delle escursioni guidate sul ghiacciaio, seguendo tutte le indicazioni della guida. Pur non essendo difficili è bene essere in forma fisica.
Il periodo migliore per visitare il ghiacciaio dell’Aletsch è durante l’estate, da giugno a settembre, quando i sentieri sono più facilmente accessibili. E anche per fuggire dall’afa cittadina. Non resta che ammirare questo spettacolo della natura, prima che sia troppo tardi.