Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza al mare.
Rassegnarsi alla fine dell’estate è difficile anche e soprattutto perché le temperature sono ancora elevate e c’è ancora voglia di concedersi un bel tuffo in mare o una vacanza rilassante, godendosi gli ultimi raggi del sole e la poca gente della bassa stagione.
In effetti questi primi giorni a cavallo fra la fine dell’estate e l’inizio lento dell’autunno, sono perfetti per concedersi un’ultima vacanza al mare e per salutare l’estate. In Italia siamo così fortunati da poter scegliere come farlo ed ecco tre mete imperdibili fra cui scegliere.
Tre mete perfette per un’ultima vacanza: dove andare
L’Italia è un Paese in cui si possono sperimentare tanti tipi di vacanza diversi spostandosi solo di poche centinaia di chilometri da un luogo all’altro. Ci si può perdere in un antico borgo medievale, andare in montagna oppure scoprire il fascino della vita in un faro.
Per un weekend di fine estate, tre mete ideali sono:
- Torre di Palme: è un borgo tra Fermo e il Mar Adriatico, che conserva la sua antica struttura di castello fortificato, abbarbicato su uno sperone roccioso rivolto verso la distesa marina. È uno dei Borghi più belli d’Italia dal 2017. Lungo il corso si incontra il tempio di Sant’Agostino che conserva un pregevole polittico quattrocentesco fondo oro. Passeggiando si giunge alla chiesa di Santa Maria a Mare di impianto romanico–gotico con una raffigurazione della Madonna di Loreto. Alla fine del corso, un ampio belvedere consente di godersi il panorama su Porto San Giorgio, il porto turistico, e l’antico santuario di Santa Maria a Mare. Poco distante c’è il Bosco del Cugnòlo che conduce alla Grotta degli Amanti. Questa elegante dimora settecentesca, che ancora conserva le caratteristiche architettoniche dell’epoca, è il rifugio ideale per un soggiorno all’insegna del relax e della privacy. Il posto è stato trasformato in un hotel 5 stelle con tutti i servizi per rilassarsi o concedersi dei pasti gustosi al ristorante.
- San Cassiano: chi non rinuncia alla montagna anche in estate, può recarsi qui a godere della bellezza incontaminata del posto. Ci si può concedere passeggiate nei prati dell’Armentarola e dello Störes, lungo il sentiero dei larici e di meditazione. Mentre chi ama le escursioni più impegnative può avventurarsi nei sentieri nel parco naturale Fanes-Senes-Braies e fare escursioni sul monte Lagazuoi. Anche qui non mancano posti in cui mangiare e bere prodotti locali, fare degustazioni oppure partecipare ad eventi enogastronomici.
- Salina: la seconda più grande isola delle Eolie con i suoi tre comuni di Santa Marina, Malfa e Leni. Questo fazzoletto di terra di origine vulcanica è immerso nella Riserva Naturale del Fossa delle Felci e dei Porri. In località Serro dell’Acqua, a Santa Marina, un sentiero conduce alle “Grotte Saracene”, scavate nel tufo nascoste e utilizzate come rifugio per sfuggire ai saraceni nel 650 d.C. Da non perdere anche il sito archeologico di Portella, un villaggio dell’età del Bronzo Medio (XV-XIII sec. a.C.) da cui ammirare il panorama. Tanti i posti in cui rifocillarsi gustando prodotti locali. Inoltre ci si potrà rilassare in piscine d’acqua dolce o praticare yoga e lezioni di padel.