Un posto incredibilmente bello che devi visitare assolutamente. Anche nel mese di settembre. Ecco tutte le info utili.
Nella nostra penisola ci sono davvero tantissimi luoghi incredibili che possiamo visitare, alcuni più famosi di altri. Come nel caso delle grandi città. Tutti le abbiamo visitate, specialmente quelle famose come Roma, Milano, Napoli, Catania. Ma noi oggi ti vogliamo far conoscere qualcosa di diverso dal solito.
Non i troviamo in una grande città con il suo caos ma in un luogo magico tutto merito della natura che lavora da anni. Parliamo delle Cascate del Volturno. Scopriamo come arrivare e cosa vedere. Prendi nota è una gita indimenticabile!
Visitando queste bellissime cascate vi sembrerà di essere in un giardino incantato. Ci sono tantissimi rivoli d’acqua, sculture con piante, insomma un sogno ad occhi aperti. Possiamo visitarle praticamente tutto l’anno ma molto dipende dalle condizioni metereologiche. Ecco quindi che fino ad ottobre e’ perfetto.
Ma dove si trovano? Siamo in Molise e per la precisione in provincia di Isernia. All’interno del comune di Castel San Vincenzo in località Cartiera. Quindi se abitate nel Lazio o in Abruzzo è davvero vicinissimo. Le bellissime cascate sono a solamente due chilometri dalla sorgente del Volturno. Ma come ci possiamo arrivare?
Purtroppo non ci sono mezzi pubblici ma possiamo arrivare in macchina alla località Cartiera e poi procedere a piedi. Il percorso è davvero breve, circa 5/10 minuti a piedi. Bisogna solamente fare attenzione perché in alcuni punti può diventare un po’ ripido. E per quanto riguarda il parcheggio? Non c’è problema, ci sono numerosi posti avvicinandoci alla località.
Conosciamo anche un po’ di storia del luogo. Nel VIII secolo i monaci che si trovavano nell’Abbazia di San Vincenzo hanno iniziato un’opera di trasformazione della zona. A quei tempi erano davvero edifici imponenti e gestivano non solo interessi religiosi ma anche economici e sociali. Producevano tanto grazie ai mulini ad acqua.
Con il passare degli anni la produzione di energia aumentò sempre di più fino ad arrivare al 1904 quando le acque locali vennero affidate al comune di Napoli. Questo determinò una deviazione del percorso del fiume Volturno per alimentare la centrale idroelettrica di Rocchetta al Volturno.
Ma torniamo alla nostra visita a piedi. Seguendo il percorso dalla strada arriveremo ad un piccolo parco che ci porterà al sentiero del fiume. Qui troviamo alcune giostre per i più piccoli e delle sedute per gustare le prelibatezze del piccolo bar presente. L’ingresso per vedere le cascate ha un costo simbolico di 2 euro.
Il percorso, come dicevamo prima, è molto breve ma andiamo con le scarpe giuste, preferibilmente quelle da trekking. Le cascate sono nella stessa sponda da dove arriviamo. Camminiamo sulla base del fiume, specialmente in estate e’ poco profondo, ma massima attenzione! Noi vi consigliamo di portare delle scarpe da fiume ed un asciugamano per quando usciremo.
Se vuoi dormire nei paraggi il posto più vicino è Castel San Vincenzo, parliamo di meno di 4 chilometri. Altrimenti Isernia dista a poco più di 20 chilometri. Adesso che conosci tutte queste informazioni è giunto il momento di partire ed andare a visitare le Cascate del Volturno!
L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…
Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…
Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…
Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…
Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…
Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…