La pellicola trasparente è immancabile in cucina ma nell’usarla (quasi) tutti fanno un grave errore che è meglio evitare.
La pellicola trasparente è molto utile in cucina perché si usa per impacchettare il cibo da usare in un secondo momento oppure da conservare. È sicuramente uno strumento che non manca in nessuna dispensa dato il massiccio uso che se ne fa quando si sta ai fornelli.
Molto spesso, nell’usare la pellicola trasparente quasi tutti commettono un errore molto comune che sarebbe meglio evitare per conservare al meglio il cibo, senza dover rischiare di buttare via tutto o, ancora peggio, mettere in pericolo la salute di chi consumerà quell’alimento.
La conservazione degli alimenti è molto importante per evitare sprechi alimentari o pericoli per la salute. Per questo si acquistano il frigorifero migliore, i contenitori ermetici più adatti alla conservazione del cibo oppure si usa la pellicola trasparente.
Questa serve per conservare gli alimenti, evitando che compaiano germi e batteri pericolosi per la salute. Nell’usarla, però, quasi tutti commettono un errore che sarebbe meglio evitare. Esistono 4 tipi di rotoli diversi che si possono trovare in commercio: la pellicola trasparente, i fogli di alluminio, la carta da forno e la carta paglia.
Con ognuno di essi ci sono cose da fare e altre che sarebbe meglio evitare. I fogli di allumini non possono essere inseriti nel microonde, la pellicola trasparente non può andare nel forno. La carta da forno, invece, può andare nel forno ma non nella friggitrice ad aria (a meno che non sia quella fatta apposta).
Per questo motivo è bene informarsi sempre prima di utilizzare uno di questi rotoli, in base all’utilizzo da fare. Per esempio la pellicola trasparente viene usata erroneamente per i formaggi acquistati al supermercato. Proprio qui si cela un grande sbaglio: si rischia infatti di dover buttare via tutto da lì a poco.
Infatti, la prima cosa da fare quando si acquista un formaggio arrotolato nella pellicola trasparente è toglierlo da quel’involucro che ne potrebbe compromettere la conservazione, trattenendo umidità e di conseguenza facendo comparire la muffa.
Il formaggio andrebbe infatti arrotolato nella carta da forno e non nella pellicola trasparente o ancora riposto dentro contenitori o sacchetti ermetici in modo da consentirne una conservazione più a lungo. Infine, il cibo, soprattutto quello fresco, non andrebbe acquistato in grande quantità ma solo ciò che serve per il consumo giornaliero o a breve termine per non rischiare di dover buttare via tutto.
L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…
Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…
Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…
Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…
Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…
Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…