Aria+condizionata+in+auto%2C+molti+non+si+accorgono+in+tempo+del+problema+e+il+meccanico+gli+presenta+un+conto+salatissimo
italia-turismo-srlit
/aria-condizionata-in-auto-molti-non-si-accorgono-in-tempo-del-problema-e-il-meccanico-gli-presenta-un-conto-salatissimo/amp/
News

Aria condizionata in auto, molti non si accorgono in tempo del problema e il meccanico gli presenta un conto salatissimo

Sei sicuro che l’aria condizionata in auto funzioni bene? Fai attenzione a questi dettagli e se li noti spegnila subito: rischi grosso!

Secondo gli esperti, questa è stata una delle estati più lunghe e calde degli ultimi anni. Le temperature sono iniziate a salire dal mese di giugno, e ancora adesso che siamo a settembre, in alcune regioni sono ancora da bollino rosso. Un’afa che ha lasciato ben poca tregua e che ha fatto vivere in simbiosi con gli impianti di raffrescamento.

aria condizionata autoaria condizionata auto
Come capire se l’aria condizionata in auto funziona Italia-turismo.it

Anche in macchina, soprattutto chi la usa quotidianamente, l’aria condizionata è diventata ormai fondamentale e non c’è un solo momento della giornata in cui non sia necessario accenderla. Anche se in realtà c’è qualche piccolo trucchetto per raffreddare la macchina senza usarla, l’efficacia e la freschezza immediata che dona accendere l’aria in macchina è decisamente tutta un’altra cosa.

Aria condizionata in auto, se noti questo spegnila subito o romperai tutto

Ovviamente, affinché l’aria condizionata faccia il suo dovere, esattamente come capita per quella che accendiamo in casa, è importante avere una pulizia adeguata sia dei filtri, che dell’intero impianto. Ecco perché si consiglia, almeno una volta l’anno di controllare che tutto sia in perfetto stato. Ma solo questo non basta, perché è altrettanto importante che l’aria condizionata in auto sia carica e se così non fosse non è assolutamente consigliabile accenderla.

Questi segnali indicano che l’aria condizionata in auto non funzionano Italia-turismo.it

I più esperti sapranno sicuramente quando arriva il momento di caricare l’aria condizionata nella propria auto, ma per chi non è poi così capace, ci sono alcuni segnali da tenere sott’occhio e che faranno capire che è il caso di dare una bella controllata all’impianto. Per prima cosa, quando l’aria condizionata è poco carica si sentirà un odore molto particolare, simile al cloro. C’è poi il segnale più evidente che è un flusso d’aria debole. Altra cosa a cui prestare attenzione è il rumore.

Sentire un suono metallico o anche un borbottio non è affatto un buon segno. Infine, potrebbe verificarsi anche un calo delle prestazioni dell’auto. Se anche uno di questi segnali viene notato, la cosa migliore da fare sarebbe spegnere subito l’aria condizionata e portarla in un centro specializzato, che controlleranno l’impianto, verificheranno eventuali perdite e poi procederanno alla ricarica. In ogni caso, la cosa migliore da fare, come detto in precedenza, è di andare in totale autonomia, una volta all’anno dal meccanico per controllare non solo l’impianto dell’aria condizionata, ma anche lo stato intero dell’auto.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Quale città scegliere per il viaggio autunnale: la scienza lo sa, ecco la top 10

L’estate è finita da poco ma inizi già a sognare il prossimo viaggio autunnale? Ecco…

4 mesi ago

Questa Via italiana è un’opera d’arte: tripudio di colori da fotografare

Una serie di luoghi dove la magia prende il sopravvento. In Italia spesso tutto ciò…

4 mesi ago

Altro che mare o montagna: questo borgo italiano è perfetto per una gita a settembre

Indecisi tra mare e montagna? Questo borgo italiano è la meta ideale per chi vuole…

4 mesi ago

Zanzare, devi sapere questa cosa se sei incinta: è importante

Un recente studio ha rivelato un dettaglio sulle zanzare utile soprattutto alle donne incinta: il…

4 mesi ago

C’è ancora tempo per un ultima vacanza: tre mete perfette per salutare l’estate

Non vuoi ancora dire addio all’estate? Ecco tre mete perfette per concederti ancora un’ultima vacanza…

4 mesi ago

Avviso importante per chi ha conto corrente attivo: di sicuro non è una buona notizia

Ora sta per cambiare tutto per le persone che hanno un conto corrente, non si…

4 mesi ago