Sei sicuro che l’aria condizionata in auto funzioni bene? Fai attenzione a questi dettagli e se li noti spegnila subito: rischi grosso!
Secondo gli esperti, questa è stata una delle estati più lunghe e calde degli ultimi anni. Le temperature sono iniziate a salire dal mese di giugno, e ancora adesso che siamo a settembre, in alcune regioni sono ancora da bollino rosso. Un’afa che ha lasciato ben poca tregua e che ha fatto vivere in simbiosi con gli impianti di raffrescamento.
Anche in macchina, soprattutto chi la usa quotidianamente, l’aria condizionata è diventata ormai fondamentale e non c’è un solo momento della giornata in cui non sia necessario accenderla. Anche se in realtà c’è qualche piccolo trucchetto per raffreddare la macchina senza usarla, l’efficacia e la freschezza immediata che dona accendere l’aria in macchina è decisamente tutta un’altra cosa.
Aria condizionata in auto, se noti questo spegnila subito o romperai tutto
Ovviamente, affinché l’aria condizionata faccia il suo dovere, esattamente come capita per quella che accendiamo in casa, è importante avere una pulizia adeguata sia dei filtri, che dell’intero impianto. Ecco perché si consiglia, almeno una volta l’anno di controllare che tutto sia in perfetto stato. Ma solo questo non basta, perché è altrettanto importante che l’aria condizionata in auto sia carica e se così non fosse non è assolutamente consigliabile accenderla.
I più esperti sapranno sicuramente quando arriva il momento di caricare l’aria condizionata nella propria auto, ma per chi non è poi così capace, ci sono alcuni segnali da tenere sott’occhio e che faranno capire che è il caso di dare una bella controllata all’impianto. Per prima cosa, quando l’aria condizionata è poco carica si sentirà un odore molto particolare, simile al cloro. C’è poi il segnale più evidente che è un flusso d’aria debole. Altra cosa a cui prestare attenzione è il rumore.
Sentire un suono metallico o anche un borbottio non è affatto un buon segno. Infine, potrebbe verificarsi anche un calo delle prestazioni dell’auto. Se anche uno di questi segnali viene notato, la cosa migliore da fare sarebbe spegnere subito l’aria condizionata e portarla in un centro specializzato, che controlleranno l’impianto, verificheranno eventuali perdite e poi procederanno alla ricarica. In ogni caso, la cosa migliore da fare, come detto in precedenza, è di andare in totale autonomia, una volta all’anno dal meccanico per controllare non solo l’impianto dell’aria condizionata, ma anche lo stato intero dell’auto.